Telefono
0862 26061
E-Mail
cl.laquila@cri.it
I.F.R.C.
Member
testata per la stampa della pagina
testata
 

Adunata Nazionale Alpini - L'Aquila 2015

 
 
Locandina

Dal 15 al 17 maggio si è svolta a L'Aquila l'88ª Adunata Nazionale degli Alpini, evento straordinario che ha richiamato migliaia di persone. Più di 70mila gli Alpini che hanno sfilato durante la giornata di domenica e circa 300mila le persone arrivate a L'Aquila e nel comprensorio.

Seguendo il piano operativo sanitario della C.O. 118 di L'Aquila, la Croce Rossa ha messo in campo più di 100 volontari impegnati nell'assistenza sanitaria alla manifestazione con 10 squadre appiedate munite di defibrillatore e zaino di soccorso, un Posto Medico Avanzato e diverse ambulanze sia di appoggio al PMA della Croce Rossa, che in appoggio ai PMA dell' Associazione Nazionale Alpini. Nella sola giornata di domenica la Croce Rossa ha effettuato più di 150 interventi tra PMA, squadre appiedate e infermeria CRI.

Grazie alla preziosa attività di tutto lo staff del Comitato Locale impegnato nell'organizzazione e nel coordinamento dei soccorsi e al servizio dei volontari del Comitato di L'Aquila e degli altri Comitati, la Croce Rossa è stata in grado di offrire una pronta risposta alle esigenze della popolazione aquilana e di tutti gli Alpini intervenuti sul territorio.
L’efficienza dei servizi espletati dalla CRI è stata possibile grazie anche alla preziosa collaborazione dei Comitati Locali di Avezzano, Carsoli e Sulmona che hanno fornito personale per le squadre appiedate e personale sanitario per il PMA e del Comitato Locale di Giulianova che ha fornito l’equipaggiamento necessario al Posto Medico Avanzato, completato con la tenda pneumatica e le attrezzature del Comitato Locale di L'Aquila.
Fondamentale è stata inoltre la collaborazione dell'Ispettorato Regionale delle Infermiere Volontarie che ha messo a disposizione il proprio personale qualificato per il P.M.A e la collaborazione del Polo Logistico di Avezzano e del Centro Raccolta Sangue di L’Aquila che hanno fornito alcune attrezzature necessarie alla perfetta riuscita dei servizi offerti dalla CRI.