Telefono
0862 26061
E-Mail
cl.laquila@cri.it
I.F.R.C.
Member
testata per la stampa della pagina
testata
 

Archivio Notizie

 
 
  • Salute
  •  
  • Corsi Manovre SalvaVita
  •  
  • Sociale
  •  
  • Emergenze
  •  
  • Principi e Valori
  •  
  • Giovani
  •  
  • Sviluppo
  •  
     
     

    Salute

    
    camminataperlavitacri16/04/2018

    Una camminata per la vita. Nella stupenda cornice del Palazzetto dei Nobili la CRI di L'Aquila, insieme al Dott Malagutti, per promuovere temi quali: benessere delle persone, migrazione dei popoli e diritti umani (www.camminataitaliana.it). Un grazie sentito all'amministrazione comunale rappresentata dal Vicesindaco Dott. Guido Quintino Liris, ai relatori tutti, alla Polizia Stradale rappresentata dalla Dott.ssa Razzano D. e dal Dott. Giusti A., al Rotary L'Aquila, alla Prof.ssa Cifone M.G. Direttrice del Dipartimento MesVa, alla Preside del Corso di Infermieristica Prof.ssa Petrucci Cristina e alla Preside del Corso di Medicina e Chirurgia Prof.ssa Fabiani Leila.

    crs18/04/2016

    Dopo circa 4 mesi di stop, il Centro Raccolta Sangue della Croce Rossa di L'Aquila riprende le sue attività incentrate non solo sulla raccolta del sangue, ma anche sulla promozione della cultura della donazione volontaria del sangue e degli emocomponenti. Il CRS della Croce Rossa di L'Aquila ha riaperto le porte a propri donatori lunedì 18 aprile. Sono circa 1200 le persone che donano regolarmente 450 cc del loro sangue presso la nostra struttura, un ambiente, da loro definito, comodo e familiare.

    immagine notizia4/06/2015

    Corso BLSD e PBLSD

    Si informa che il Comitato Locale di Croce Rossa Italiana - L'Aquila ha programmato un corso di BLS-D (Basic Life Support Defibrillation, ovvero supporto alle funzioni vitali con uso del Defibrillatore) e Pediatric BLSD, rivolto ai Sanitari e alla popolazione non qualificata, per il 20 Giugno 2015 dalle 9:00 alle 15:30 nella sala corsi della sede CRI di Viale della Croce Rossa 14 - L'Aquila.
    Il corso rivolto ai Sanitari rilascia i crediti ECM (11,5 Crediti riconosciuti)
    Il corso rivolto alla popolazione non rilascia crediti ECM
    Il corso rilascia attestazione conforme alla normativa regionale dell'emergenza sanitaria, in accordo con la C.O. 118.
    La partecipazione al corso è subordinata al versamento delle seguenti quote:
    Sanitari per conseguimento crediti ECM: 70 Euro
    Studenti e soci CRI per conseguimento crediti ECM: 40 Euro
    Popolazione non qualificata (senza rilascio crediti ECM): 50 Euro
    Se sei interessato a partecipare al corso, puoi contattare l'indirizzo mail cl.sociaq@gmail.com, nel più breve tempo possibile dato che i posti sono limitati, indicando le tue generalità (nome cognome e numero di telefono) e la tipologia di corso sopra dettagliata.

    immagine notizia15/05/2015

    Adunata Nazionale Alpini 2015

    Dal 15 al 17 maggio si è svolta a L'Aquila l'88ª Adunata Nazionale degli Alpini, evento straordinario che ha richiamato migliaia di persone.Seguendo il piano operativo sanitario della C.O. 118 di L'Aquila, la Croce Rossa ha messo in campo più di 100 volontari impegnati nell'assistenza sanitaria alla manifestazione con 10 squadre appiedate munite di defibrillatore e zaino di soccorso, un Posto Medico Avanzato e diverse ambulanze sia di appoggio al PMA della Croce Rossa, che in appoggio ai PMA dell' ANA.

    immagine notizia26/04/2015

    Corso BLSD Aperto alla popolazione

    Il Comitato Locale di L'Aquila ha programmato un corso di BLS-D (Basic Life Support Defibrillation, ovvero supporto alle funzioni vitali con uso del Defibrillatore) rivolto alla popolazione, per il 26 Aprile 2015 dalle 8:30 alle 15:30 nella sala corsi della sede CRI di Viale della Croce Rossa 14 - L'Aquila. Il corso rilascia attestazione conforme alla normativa regionale dell'emergenza sanitaria, in accordo con la C.O. 118.Se sei interessato a partecipare al corso, puoi rispondere alla mail cl.sociaq@gmail.com, nel più breve tempo possibile dato che i posti sono limitati, indicando le tue generalità (nome cognome e numero di telefono). La partecipazione al corso è subordinata al versamento di euro 50,00 a persona, necessario al sostentamento della nostra associazione, che opera costantemente nei confronti dei soggetti vulnerabili.

    immagine notizia28/09/2014

    Corso di Primo Soccorso - Palestra ATTIVA

    Un corso di Primo Soccorso aperto alla popolazione si svolgerà presso la palestra ATTIVA il 28 Settembre 2014. Il corso è suddiviso in una parte teorica (mattina) e una lezione interattiva pratica (pomeriggio). La quota di inscrizione è di 20 euro. Info presso la segreteria della palestra.

     

    Corsi Manovre SalvaVita

    immagine notizia26/05/2016

    Il Comitato Locale di L'Aquila di Croce Rossa Italiana ha programmato un corso di Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) che si terrà domenica 29 Maggio 2016, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la nostra sede in Viale della Croce Rossa 14.
    Per la partecipazione si richiede un contributo di euro 20,00 a persona.
    Per info: cl.sociaq@gmail.com

    immagine notizia20/03/2016

    Lezione informativa sulle Manovre Salvavita Pediatrche il 20 marzo a Coppito dalle ore 15:00.

    immagine notizia31/12/2015

    Lezioni interattive di Manovre SalvaVita Pediatriche

    Il giorno 06/01/2016 alle ore 16:00 vi aspettiamo in Piazza Duomo insieme ai Vigili del Fuoco per delle lezioni interattive di Manovre Salvavita Pediatriche!

    immagine notizia06/06/2015

    Corso di Manovre SalvaVita Pediatriche

    Con la presente si informa che il Comitato Locale di L'Aquila di Croce Rossa Italiana, ha programmato un corso di Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) nel seguente giorno:
    SABATO 13/06/2015 dalle ore 17:00 alle ore 21:00
    Il corso si terrà al secondo piano (aula corsi) della nostra sede in Viale della Croce Rossa 14.
    Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza che la Croce Rossa Italiana, rilascia per gli usi consentiti dalla legge.
    Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e della durata di 4 ore.
    La partecipazione al corso è subordinata al versamento di euro 20,00 a persona, da effettuare all'inizio del corso, necessario al sostentamento della nostra associazione, che opera costantemente nei confronti dei soggetti vulnerabili.
    Se sei interessato a partecipare al corso, puoi contattare l'indirizzo mail cl.sociaq@gmail.com, nel più breve tempo possibile dato i posti molto limitati, indicando le tue generalità (nome cognome e telefono).
    Verrai ricontattato via mail, per la conferma di ammissione al corso.

    immagine notizia29/03/2015

    Corso Manovre SalvaVita Pediatriche

    Il giorno 29/3/2015 terremo presso la nostra sede un corso sulle Manovre SalvaVita Pediatriche aperto a tutta la popolazione! Per iscrizioni scrivi a ufficio.stampa@criaq.it

    immagine notizia29/11/2014

    Corso Manovre SalvaVita Pediatriche

    Il giorno 29/11/2014 più di 20 persone verranno formate presso la nostra sede sulle Manovre SalvaVita Pediatriche! (Iscrizioni chiuse)

    immagine notizia22/11/2014

    Corso Manovre SalvaVita Pediatriche

    Il giorno 22/11/2014 più di 20 persone verranno formate sulle Manovre SalvaVita Pediatriche dai nostri istruttori! (Iscrizioni chiuse)

    immagine notizia14/11/2014

    Corso Manovre SalvaVita Pediatriche

    Il giorno 14/11/2014 presso la nostra sede i nostri istruttori terranno un corso sulle Manovre SalvaVita Pediatriche dalle ore 14:30. Più di 30 persone verranno formate!

    immagine notizia12/11/2014

    Corso Manovre SalvaVita Pediatriche

    Il giorno 12/11/2014 presso la nostra sede i nostri istruttori terranno un corso sulle Manovre SalvaVita Pediatriche dalle ore 19:30. Vi aspettiamo!

    immagine notizia21/10/2014

    Corso Manovre Disostruzione Pediatriche

    Abbiamo svolto un corso di Manovre di Disostruzione Pediatrica presso il 9' Reggimento Alpini.

    immagine notizia29/06/2014

    Corso sulle Manovre di Disostruzione Pediatrica

    Si svolgerà presso il teatro comunale di Castel Del Monte il prossimo corso sulle Manovre SalvaVita Pediatriche. Vi aspettiamo il 29 Giugno alle ore 10:30. Info e prenotazioni cl.sociaq@gmail.com

    immagine notizia28/06/2014

    Corso sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche

    Si svolgerà presso il Parco di Murata Gigotti (AQ) il prossimo corso sulle Manovre SalvaVita Pediatriche.Vi aspettiamo sabato 28 Giugno alle ore 18:30. Info e prenotazioni cl.sociaq@gmail.com

    immagine notizia28/09/2014

    Corso di Primo Soccorso - Palestra ATTIVA

    Un corso di Primo Soccorso aperto alla popolazione si svolgerà presso la palestra ATTIVA il 28 Settembre 2014. Il corso è suddiviso in una parte teorica (mattina) e una lezione interattiva pratica (pomeriggio). La quota di inscrizione è di 20 euro. Info presso la segreteria della palestra.

     

    Sociale

    18/06/2016

    Oggi per la Croce Rossa di L’Aquila è stata una splendida giornata.
    Circa un mese e mezzo fa un cittadino somalo residente a L’Aquila contatta il nostro sportello d’ascolto: Carla, nostra volontaria, accoglie la richiesta di aiuto.
    Il nipotino del signore, figlio della sorella, ha gravi problemi di salute che non possono essere curati e risolti direttamente nel paese d’origine.
    È a quel punto che si mette in moto quella grande macchina della solidarietà che è Croce Rossa Italiana.

    06/12/2015

    Pranzo di beneficenza della CRI

    Sempre più spesso nella nostra quotidianità ci troviamo a dover combattere con fenomeni di discriminazione nei confronti delle persone vulnerabili. Avere la possibilità di potenziare i nostri interventi in questo campo rappresenterebbe una grande conquista. In quest'ottica abbiamo organizzato un pranzo di beneficenza i cui incassi andranno a sostenere le nostre attività di inclusione sociale. Beneficiaria del progetto sarà la nostra comunità ed in particolar modo le persone emarginate e le famiglie indigenti che vivono in condizioni di estremo disagio.

    28/03/2015

    Mercatino di Beneficenza

    Per sostenere le famiglie indigenti assistite dal nostro comitato locale abbiamo organizzato una raccolta fondi attraverso la vendita di simboliche pizze di Pasqua i seguenti giorni:
    28.03.2015 - c/o il Mercato Generale di Piazza d'Armi Ore 9-13
    29.03.2015 - c/o Madonna Fore Ore 9-13
    29.03.2015 - c/o Piazza Duomo Ore 9-13


     

    Emergenze

    immagine notizia15/05/2015

    Adunata Nazionale Alpini 2015

    Dal 15 al 17 maggio si è svolta a L'Aquila l'88ª Adunata Nazionale degli Alpini, evento straordinario che ha richiamato migliaia di persone.Seguendo il piano operativo sanitario della C.O. 118 di L'Aquila, la Croce Rossa ha messo in campo più di 100 volontari impegnati nell'assistenza sanitaria alla manifestazione con 10 squadre appiedate munite di defibrillatore e zaino di soccorso, un Posto Medico Avanzato e diverse ambulanze sia di appoggio al PMA della Croce Rossa, che in appoggio ai PMA dell' ANA.

    operatore emergenza23/04/2015

    Esercitazione A.S.TER.I.C.S.

    I nostri volontari hanno partecipato all'esercitazione A.S.TER.I.C.S. (attività di simulazione terremoto in centro storico), organizzata dall’Ufficio di Protezione civile del Comune unitamente alla Protezione civile della Regione Abruzzo, al fine di testare il Piano di Protezione civile ed Emergenza del Comune e di verificare l'operatività sinergica di tutto il sistema di protezione civile. allestendo delle operazioni necessarie in seguito a un’ipotetica scossa di terremoto di magnitudo 4

    operatore emergenza12/04/2015

    Esercitazione Montaggio PMA

    Il 12 Aprile i nostri volontari verranno formati sul montaggio di un Posto Medico Avanzato.

    operatore emergenza25/04/2015

    Giornata informativa sulla sala operativa

    Il 25 e 26 Aprile i nostri volontari verranno formati sulle funzionalità di una Sala Operativa.

    operatore emergenza19/04/2015

    Corso Operatore Emergenza

    Il 18 e 19 Aprile si terrà presso la nostra sede il corso OPEM per diventare Operatore in Emergenza. Questo corso permette di formarsi nel settore dell'emergenza fornendo le prime basi ai volontari CRI per poter rispondere in modo efficace a disastri e calamità naturali in modo efficace e tempestivo.

    operatore emergenza19/07/2014

    Corso Operatore Emergenza

    Il 19 e 20 Luglio si terrà presso la nostra sede il corso OPEM per diventare Operatore in Emergenza. Questo corso permette di formarsi nel settore dell'emergenza fornendo le prime basi ai volontari CRI per poter rispondere in modo efficace a disastri e calamità naturali in modo efficace e tempestivo.

     

    Principi

     

    Giovani

    apg01/08/2014

    Attività per i giovani

    Oggi i GiovaniCRI del Comitato Locale di L' Aquila hanno animato la mattinata dei bambini del campo estivo "Estate Ragazzi" a Murata Gigotti portando allegria e spirito di Croce Rossa. I bambini si sono cimentati in attività sui sette principi e sui valori umanitari.

    mst24/05/2014

    Attività di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

    I Giovani della Croce Rossa Italiana dell'Aquila hanno organizzato presso la discoteca "Set Action & Stage" un quiz sulle malattie sessualmente trasmissibili. Più di 150 di ragazzi hanno giocato e vinto uno starlight e un preservativo inseme a noi!

    anziani23/03/2014

    Attività per gli anziani

    I giovani della Croce Rossa dell'Aquila sono stati impegnati in una casa di riposo della città, Villa del Carmine, animando la giornata degli anziani ospiti della struttura. Balli, musica e Bingo tra le attività svoltesi.

     

    Sviluppo

    volontariato04/10/2015

    Ricevere molto più di quello che si dona

    Diventare volontario di Croce Rossa è qualcosa di unico, un’esperienza che non è caratterizzata solo dal “dare” ma soprattutto dal “ricevere”. Entrare a far parte della più grande organizzazione umanitaria al mondo, che conta milioni di volontari, significa entrare a far parte di una grande famiglia che ha come garanzia e guida delle proprie azioni i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica.

    sviluppo15/08/2014

    Correzioni sito web

    Sono stati corretti alcuni bug aumentando l'accessibilità del sito web sui dispositivi mobili.

    sviluppo09/08/2014

    Nuovo Sito Internet del Comitato Locale

    E' stato attivato il nuovo sito del Comitato Locale di L'Aquila grazie al lavoro del referente della Comunicazione del Comitato Locale, Marco Di Francesco.